TORNA A NOTIZIE

TORNA ALLA HOME PAGE

La Leche League risponde all'American Academy of Pediatrics (AAP)

La Leche League International  è contraria alle raccomandazioni dell'American Academy of Pediatrics  (AAP) sull'uso del ciuccio per prevenire la sindrome della morte in culla (SIDS)

 

Roma, novembre 2005
 

La Leche League International risponde alle dichiarazioni del 10  ottobre 2005 della Task Force dell'American Academy of Pediatrics  (AAP)  per prevenire la SIDS (Sindrome della morte in culla), nelle quali viene raccomandato l?uso del ciuccio e sconsigliato il sonno nel lettone.

Queste raccomandazioni sul ciuccio e sul sonno condiviso riflettono infatti una fondamentale mancanza di conoscenza della gestione dell'allattamento.
Il ciuccio, il cui uso viene consigliato dall'AAP, è infatti un sostituto artificiale di quello che il seno offre naturalmente.
Spesso un bambino ciuccia nel momento del pisolino o alla sera, finché  si addormenta al seno. La raccomandazione di usare il ciuccio può  causare con molta facilità la riduzione della produzione di latte dovuta ad una minore stimolazione del seno e può far quindi sensibilmente diminuire la durata dell'allattamento.

La Leche League International ricorda inoltre che un sicuro sonno condiviso (nel lettone) favorisce l'allattamento. Condividere il  sonno aiuta la mamma nella produzione di latte e favorisce la regolarità e la frequenza delle poppate.

Ad oggi non esistono prove scientifiche che dimostrino come la condivisione del lettone abbia influenza sulla SIDS. Le arcinote ricerche sul sonno condiviso del dott. James McKenna, direttore del Mother-Baby Behavioral Sleep Laboratory presso l'Università Notre Dame, non sono state prese in considerazione dalla Task Force dell'AAP.

Dunque, questa omissione di dati da parte della AAP può significare nei fatti che le direttive della Sezione dell'Allattamento non sono state ritenute degne di considerazione. La dottoressa Nancy Wight, presidente dell'Academy di Medicina dell'Allattamento, ha detto che questa decisione costituisce un trionfo veramente assurdo del condizionamento sociale sul buon senso e sulle ricerche mediche. La dottoressa Wight ha poi aggiunto "Ci sono moltissimi dottori, membri della AAP stessa, che non sono d'accordo con queste raccomandazioni".

Nonostante gli autori della AAP ricordino che l'allattamento è positivo e che la sua pratica debba essere promossa nella popolazione, è evidente che questa raccomandazione sull'uso del ciuccio e sul sonno condiviso avrà un impatto decisamente negativo sulla motivazione delle madri ad allattare, e creerà notevole confusione nei genitori.

La Leche League International si augura pertanto che l'AAP prenda al più presto atto delle innumerevoli ricerche scientifiche che dimostrano quanto l'uso del ciuccio possa esser dannoso per la produzione di latte materno e quanto al contrario l'abitudine al sonno condiviso possa essere favorevole per una buona gestione dell'allattamento.

La Leche League, un'organizzazione senza scopo di lucro che aiuta le madri nell'allattamento, ha un suo proprio Comitato Scientifico. Il Centro di Informazioni sull'allattamento de LLL è una delle più vaste biblioteche di informazioni sull'allattamento, la lattazione umana e argomenti ad essa correlati. Ogni consulente de LLL gestisce incontri mensili durante i quali vengono offerti alle donne in gravidanza e alle neomamme consigli e supporto gratuiti per la gestione dell'allattamento. In Italia le consulenti sono 140.

 

Contatti stampa:

Martina Carabetta, Presidente de La Leche League Italia, giadaeli@fastwebnet.it Tel 06-4072326

La Leche League Italia,  http://www.lalecheleague.org/Lang/LangItaliano.html

Carla Scarsi, Relazioni Esterne, Tel 340-9126893, carla.scarsi@iol.it

Elise M. Chapin, Coordinatrice MAMI, Posta elettronica: info@mami.org, Sito Web: www.mami.org, Conto corrente postale n. 24163511 intestato a MAMI.

TORNA A NOTIZIE

TORNA ALLA HOME PAGE