A Natale fai un regalo utile…

Robert Campin, La Madonna del parafuoco

Qual è la cosa più utile per dei futuri o neo genitori?

Sembra che con l’arrivo di un bambino la lista di oggetti indispensabili o utili sia infinita… non c’è dunque che l’imbarazzo della scelta, no?

Se però ripercorro mentalmente la mia prima gravidanza e il primo anno di vita del mio bambino, quasi 12 anni fa, devo dire che il primo regalo che mi ha veramente cambiato la vita è stato un libro sull’allattamento (L’arte dell’allattamento materno de La Leche League, per non lasciarvi con troppa curiosità). Quel libro è stato per me la chiave di lettura di tante cose che non sapevo come interpretare, e non solo rispetto a come nutrire il mio bambino, ma su tanti altri aspetti dell’essere diventata mamma. Il secondo, in ordine cronologico e non di importanza, è stato un volantino del GAAM: incontrarmi con altre mamme è stato altrettanto fondamentale per compiere le scelte che sentivo “giuste” e “mie” senza troppi dubbi e ansie.

Le famiglie di oggi hanno tanti oggetti, a volte sicuramente utili a facilitare le cose, ma pochi strumenti per affrontare dal punto di vista emotivo e di consapevolezza interiore la bellissima e difficilissima avventura della maternità e paternità.

Se hai un’amica che aspetta un bambino o che è mamma da poco, fai un regalo utile: regalale un volantino del GAAM e un libro. Nella sezione “LIBRI” trovi tante indicazioni: tutti o quasi sono reperibili in libreria,  alcuni li abbiamo anche noi in associazione (e in questo modo puoi anche sostenerci economicamente*).

BUON NATALE!

*se sei interessata a questa opzione, contattami via mail: annalisa.gaam@gmail.com