“Famiglie sostenibili”: riparte una proposta per vivere al meglio la nostra genitorialità

fam_sost_icona

clicca sull’immagine per visualizzare il volantino del programma “Famiglie Sostenibili”

Carissimi Mamme e Papà,

il semestre che sta iniziando è veramente ricco di proposte di incontri informativi, conferenze con esperti, laboratori pratici per i tanti aspetti che coinvolgono il nostro essere genitori e la gestione a tutto campo della famiglia.

Il primo incontro è martedì 14 gennaio alle 21.00 all’Auditorium Loria della biblioteca di Carpi, dove si parla di “Energia: cosa fare a casa nostra con illuminazione e apparecchi elettrici?”.

Il programma stampabile del GAAM uscirà a giorni (ma gli incontri, già definiti, sono presenti alla voce “calendario”), e come vedrete questo semestre le proposte si intersecano fittamente con il ciclo di incontri “Famiglie Sostenibili” che il Centro per le Famiglie dell’Unione Terre d’Argine ha reso possibile, in collaborazione con la nostra associazione e col gruppo CarpiTransizione.

Vi spieghiamo il motivo di questa collaborazione: l’allattamento al seno è solo il primo atto, quando una coppia diventa famiglia, di un percorso che sembra in questi anni essere diventato sempre più “ad ostacoli”. Perché la crisi economica ed ambientale che stiamo vivendo incide sul modo di essere genitori, su tutte le scelte che siamo chiamati a fare.

Allattare è il primo passo, importantissimo per la salute dei nostri bambini, e che ha ricadute anche sul risparmio in famiglia e sull’impatto ambientale di una nuova nascita. Ma sono tanti altri gli aspetti coinvolti, da quelli più diretti ai nostri bambini (alimentazione complementare, pannolini, detergenti, ecc.), a quelli che riguardano la famiglia nella sua globalità (risparmio energetico, acquisti consapevoli, fare da sé quello che è possibile, in cucina o per la pulizia della casa…).

Per questo motivo riteniamo importante la collaborazione con chi si occupa di “transizione” da un modello di società fortemente dipendente dall’acquisto di ogni tipo di beni e oggetti, che sfrutta le risorse – non infinite – del nostro Pianeta, a una società più sostenibile e resiliente, in grado cioè di affrontare senza traumi le sfide che queste crisi portano.

Le mamme (con l’aiuto e il sostegno indispensabili dei papà) trovano mille risorse per dare ai propri bambini ciò di cui hanno bisogno. Molte di queste risorse, ricordiamocelo e ripetiamocelo, sono dentro di noi, non sono acquistabili all’esterno spendendo soldi ed energie: questi incontri hanno solo l’obiettivo di farcele riscoprire in modo da goderci le nostre famiglie con serenità e speranza!

Passate parola, vi aspettiamo martedì 14 gennaio!