Ma… allatti ancora???

Care Mamme,

quante di noi si sono sentite dire queste parole! A volte addirittura prima dei 6 mesi; più frequentemente dopo i 9 o 12, e con toni veramente “sconvolti” dopo i 12-15.

Ma… quanto è giusto continuare, e perché? Come smettere, e perché?

Sabato 20 ottobre alle 10, presso la Casa del Volontariato di viale Peruzzi, 22 a Carpi parliamo insieme di ALLATTAMENTO DEI BIMBI “GRANDI” cercando di rispondere a queste e altre domande e dubbi.

Chiediamo a chi intende partecipare di comunicarlo ad annalisa.gaam@gmail.com oppure al 370-3052341

Vi aspettiamo!

3 thoughts on “Ma… allatti ancora???

  1. ciao sono Carlotta, mamma di Matteo 21 mesi.
    ho allattato con grandissima soddisfazione (per entrambi) fino a 18 mesi.
    allattamento eslcusivo al seno fino a 6 abbondanti, poi svezzamento naturale, poi qualche incidente di percorso, infine decisione del bimbo di smettere con la tetta.
    purtroppo non posso partecipare all’incontro quindi sono felice di lasciare la mia esperienza.
    non mi sono trovata di fronte a persone scandalizzate, in questi bellissimi mesi (segno evidente che qualcosa sta cambiando nel pensare comune). quindi a quelli che parlavano di allattamento in modo scettico ho sempre risposto in modo tranquillo e credo pure di averli convinti.

    non mi ero posta limiti all’allattamento, perciò quando sono subentrate difficoltà con lo svezzamento non mi sono fatta problemi, e abbiamo continuato con le poppate a sostituzione dei pasti e non ci sono stati problemi di crescita.
    non ho mai dato valore di coccola alle poppate, o perlomeno non solo di coccola, tant’è che ultimamente allattavo solo alla mattina per colazione prima del nido.

    al mare senza costrizioni di orario Matteo ha deciso che era finito il periodo di allattamento.
    mi ha tolto un peso, nel senso che se avessimo continuato forse mi sarei trovata di fronte alla difficoltà di spiegargli che era ora di dire basta (credo che avrei sentito io questo bisogno di smettere). e benchè i bambini capiscano MOLTISSIME cose, so per certo che avrei fatto molta fatica.

    adesso quando le vede, ride, si avvicina e da un bacino.
    è molto tenero.
    Carlotta

    p.s.: grazie infinitamente alla mia ostetrica per il supporto!

    • Grazie Carlotta per il tuo contributo! Lo stampo e lo leggo sabato all’incontro, così potranno beneficiarne anche le altre mamme presenti 🙂
      Annalisa, GAAM

Comments are closed.