Allattare i bimbi grandi: ne parliamo il 6 dicembre!

Mercoledì 6 dicembre alle 20.30
alla Casa del Volontariato di viale Peruzzi, 22 -Carpi

parleremo insieme di “ALLATTAMENTO DEI BIMBI GRANDI”

Fino a quando fa bene allattare? Che differenze ci sono tra l’allattamento di un neonato e quello di un bimbo più grande? Ci sono controindicazioni? … Ogni mamma può portare la sua esperienza, le sue domande e i suoi dubbi!

Prenotarsi al 3703052341

IL NOI CHE NON SAREMO: come affrontare il lutto perinatale

Una coppia che, dopo aver perso il proprio figlio, si accinge ad accogliere una nuova nascita vive un turbinio di emozioni contrastanti: paura, felicità, apprensione, speranza.
Come stare vicino ai genitori in lutto? Come affrontare gli aspetti di accudimento e relazione, come l’allattamento, con il proprio rainbowbaby?

Ne parliamo insieme il 30 novembre alle 20.30 alla Casa del Volontariato in viale Peruzzi, 22 a Carpi, con Letizia Giorgini e Ilaria Naldi di CiaoLapo Onlus e con Olga Paola Di Monaco.

L’incontro è gratuito ed aperto a genitori, familiari e operatori, per info e prenotazioni contattare il numero 370-3052341

Grazie a Kina Photography per la bellissima locandina! Clicca sull’immagine per ingrandirla

SUPERMAMME 2.0: il tempo per se stesse – il 30 novembre anche il GAAM agli “Aperitivi di Voce”

Giovedì 30 novembre alle 18.30 una mamma del GAAM, la nostra Elena Mazzelli, parteciperà al dibattito dedicato alle mamme di oggi nell’incontro pubblico di un “Aperitivo di Voce”, presso la sede del settimanale in via Catellani, 11 a Carpi:

Supermamme 2.0: il tempo per se stesseConduce Valentina Po
Corsa al lavoro, a scuola, alla lezione di danza o all’allenamento di calcio
Le mamme di oggi riescono a trovare il tempo per loro stesse?
Un confronto tra le donne, madri e lavoratrici nella società di oggi

Per partecipare: dato il numero limitato di posti, verrà data la precedenza agli abbonati che si prenoteranno chiamando lo 059-698050 o scrivendo a posta@voce.it

A Montecitorio per fare luce sul fenomeno della Violenza Ostetrica: Comunicato Stampa

Sebbene la nostra realtà carpigiana possa per molti aspetti essere considerata un’isola felice per quanto riguarda l’assistenza alla nascita, anzi: proprio perché il nostro punto nascita dimostra che un certo tipo di assistenza è possibile, il GAAM ha sottoscritto insieme ad altre associazioni del Paese il seguente

COMUNICATO STAMPA
A Montecitorio per fare luce sul fenomeno della Violenza Ostetrica

In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne il 25 novembre 2017, Laura Boldrini apre l’Aula di Montecitorio unicamente alle donne. Tra le oltre 1000 donne in Aula, una delegazione di 33, proveniente da tutte le Regioni italiane testimonierà della violenza ostetrica – un fenomeno che riguarda l’assistenza e i trattamenti inappropriati e irrispettosi della dignità e integrità psico-fisica in gravidanza, parto, postparto e allattamento.

Contrari alle evidenze scientifiche e alle migliori pratiche, questi trattamenti spesso si trasformano in ricordi dolorosi, in traumi, in rifiuto di avere altri figli e nella sfiducia nei confronti del sistema sanitario.

Di recente sono stati pubblicati i primi dati nazionali sul fenomeno della violenza ostetrica, forniti dall’indagine condotta da Doxa e commissionata dall’Osservatorio sulla Violenza Ostetrica Italia, nel quale emerge che il 27% delle madri lamenta una carenza di sostegno e di informazioni sull’avvio dell’allattamento e il 19% la mancanza di riservatezza in varie fasi e momenti della loro permanenza nell’ospedale.

Le partecipanti a questo evento chiedono collaborazione con i fornitori di assistenza e le istituzioni, volta ad includere le donne nei processi decisionali, anche politici, che portino ad un cambiamento reale dell’assistenza alla maternità e nascita nella direzione del rispetto della dignità della persona umana.

Come afferma l’OMS e l’Alto Commissariato per i Diritti Umani delle Nazioni Unite (UNHCHR), l’abuso, la negligenza e la mancanza di rispetto durante il parto ledono i fondamentali diritti umani delle donne, delle bambine e dei bambini, mettendo a rischio la loro vita.

Le madri volontarie dei nostri gruppi di sostegno, che incontrano alla pari le neo mamme nelle fasi successive al parto per sostenerle attraverso la promozione di informazioni corrette sull’allattamento si associano alle richieste della delegazione presente a Montecitorio il 25 novembre perché da tempo testimoni involontarie dei segni profondi che lascia la violenza ostetrica.

Città delle mamme Frascati – GAAM – Gruppo Aiuto Allattamento Materno di Carpi (MO) – GEBI Genitori e Bambini Insieme – Castello di Fiemme (TN) – In braccio alla luna (Palermo) – L’arte di crescere (Palermo) – La Goccia Magica (Castelli Romani) – Le Balate – Gruppo Maternage (Palermo) – Le mamme di Peter Pan (Messina) – Le mamme di Pomezia – Mamai Sardegna – MAMAS (Nuoro) – MammacheMamme (Cosenza) – Mamme Arcobaleno (Foggia) – MAMME PE(E)R LE MAMME – MAMMEXMAMME ONLUS CARBONIA – PACHAMAMMA PEER TE – Professione Mamma – Pronto mamy della Valle d’Aosta – Rinascere al Naturale Onlus – VOCI DI NASCITA

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF

MAMMA, MANGIO ANCH’IO!

State per fare la prima spesa per il brodino del fatidico svezzamento? Avete già iniziato con le pappe ma vi è rimasto qualche dubbio? Vorreste provare l’autosvezzamento ma vorreste approfondire alcune cose? Avete bimbi già più grandini ma pensate possa esservi utile confrontarvi sul tema dell’alimentazione?

Vi aspettiamo Sabato, 18 novembre,  dalle 10.00 presso la Casa del Volontariato (viale Peruzzi, 22), per parlare di “svezzamento” e alimentazione nella prima infanzia. Con Margherita Guidetti, ricercatrice e docente di psicologia sociale e mamma del G.A.A.M.

E’ necessario prenotarsi al 3703052341

Pranziamo insieme per sostenere il GAAM! Domenica 26/11

AL GAAM…
NON SOLO LATTE!

Pranziamo insieme per sostenere l’allattamento materno

La nostra associazione di volontariato ha bisogno di fondi per continuare le proprie attività a sostegno delle mamme! Puoi aiutarci anche tu, venendo insieme alla tua famiglia al nostro pranzo di autofinanziamento

DOMENICA 26 NOVEMBRE

dalle 12.00 presso ARENA CROSS CARPI – via Guastalla, 19

MENÙ TRADIZIONALE O MENÙ VEGANO:

  • Tortelli verdi
  • Tigelle con salumi e stracchino / con vari tipi di hummus
  • Torte fatte in casa
  • Bevande, vino e caffè inclusi

Adulti: 20 euro
Bambini 5-12 anni: 8 euro
Bambini sotto i 5 anni: gratuito

ATTIVITÀ E GIOCHI PER I BAMBINI

Per info e prenotazioni, entro domenica 19 novembre, contattare Barbara al 349-2332654

In caso di intolleranze o allergie alimentari contattare Errica al 338-3417468

Perché abbiamo bisogno di soldi? Come verrà speso il ricavato del pranzo e le altre offerte al GAAM?

  • Per le spese di gestione dell’associazione: utenze della sede, assicurazione obbligatoria per le socie attive, affitto delle sale per gli incontri, conto corrente

  • Per la formazione iniziale delle nuove volontarie e per contribuire almeno con un rimborso parziale a pagare la frequenza a corsi e convegni per tenerci aggiornate e offrirvi sempre un aiuto competente

  • Per rimborsare le spese di viaggio di quei relatori (esperti, autori di libri) che vengono da lontano e che ogni tanto invitiamo per arricchire le nostre e vostre conoscenze sui temi della genitorialità

VI ASPETTIAMO NUMEROSI E… PASSATE PAROLA!!!

SCARICA IL VOLANTINO E AIUTACI A DIVULGARLO:
VERSIONE PDF – VERSIONE IMMAGINE JPG
QUI L’EVENTO SU FACEBOOK

Sabato 7 ottobre: parliamo di… felicità!

Non è forse quello che ci auguriamo per i nostri bimbi, che possano avere una vita felice e pienamente vissuta?

Nella Settimana mondiale per l’Allattamento (SAM) che quest’anno ha per tema “Sostenere l’allattamento INSIEME”, si parlerà di allattamento come modalità di nutrizione e relazione per il pieno e felice sviluppo in salute dei nostri bimbi, ma non solo: poiché i figli crescono e la fase del latte di mamma prima o poi finisce, sono tante le scelte che possiamo fare per il loro benessere e la loro felicità, e sono sempre più legate alla salute e sostenibilità del mondo in cui vivranno. Può essere utile e arricchente il confronto con altre persone “esperte” che hanno già intrapreso un percorso in questa direzione e ne hanno dunque “esperienza” rispetto a dubbi, aspetti critici e anche benefici, soddisfazioni, soluzioni pratiche.

Vi invitiamo a due iniziative, sabato 7 ottobre a Carpi:

ore 10.00 all’auditorium della biblioteca A.Loria in via Rodolfo Pio, 1 (dietro piazza Martiri) la Tavola Rotonda

CRESCERE BAMBINI FELICI
A IMPATTO (QUASI) ZERO

qui l’evento su facebook

clicca per ingrandire il volantino

ore 15.00 al Falco Magico, piazza Martiri, 59

FLASH MOB “ALLATTIAMO INSIEME”
E GIOCO DELL’OCA

per informarsi su come avviare bene l’allattamento, sfatare falsi miti e leggende metropolitane
insieme alle ostetriche dell’ASL!

clicca per ingrandire il volantino

PASSATE PAROLA E PARTECIPATE!!