Sabato 7 ottobre: parliamo di… felicità!

Non è forse quello che ci auguriamo per i nostri bimbi, che possano avere una vita felice e pienamente vissuta?

Nella Settimana mondiale per l’Allattamento (SAM) che quest’anno ha per tema “Sostenere l’allattamento INSIEME”, si parlerà di allattamento come modalità di nutrizione e relazione per il pieno e felice sviluppo in salute dei nostri bimbi, ma non solo: poiché i figli crescono e la fase del latte di mamma prima o poi finisce, sono tante le scelte che possiamo fare per il loro benessere e la loro felicità, e sono sempre più legate alla salute e sostenibilità del mondo in cui vivranno. Può essere utile e arricchente il confronto con altre persone “esperte” che hanno già intrapreso un percorso in questa direzione e ne hanno dunque “esperienza” rispetto a dubbi, aspetti critici e anche benefici, soddisfazioni, soluzioni pratiche.

Vi invitiamo a due iniziative, sabato 7 ottobre a Carpi:

ore 10.00 all’auditorium della biblioteca A.Loria in via Rodolfo Pio, 1 (dietro piazza Martiri) la Tavola Rotonda

CRESCERE BAMBINI FELICI
A IMPATTO (QUASI) ZERO

qui l’evento su facebook

clicca per ingrandire il volantino

ore 15.00 al Falco Magico, piazza Martiri, 59

FLASH MOB “ALLATTIAMO INSIEME”
E GIOCO DELL’OCA

per informarsi su come avviare bene l’allattamento, sfatare falsi miti e leggende metropolitane
insieme alle ostetriche dell’ASL!

clicca per ingrandire il volantino

PASSATE PAROLA E PARTECIPATE!!

Sabato 23 settembre… Mamma informata, mamma “fortunata”! L’ABC per allattare

Quante volte abbiamo pensato o sentito dire “se avrò la fortuna di avere il latte…”???

In realtà la vera “fortuna” è avere tutte le informazioni e il sostegno perché il seno faccia quello per cui è fatto: produrre latte per nutrire i nostri cuccioli!

Le mamme del GAAM terranno il loro incontro informativo, l’ABC dell’allattamento, sabato 23 settembre alle 9,30, alla Casa del Volontariato di viale Peruzzi 22 a Carpi.

L’incontro è rivolto alle neo e future mamme, ma anche ai papà, nonni, amiche e chiunque voglia sostenere la mamma, è come sempre gratuito ma per meglio accogliervi e preparare i materiali informativi vi chiediamo di prenotarvi al 3703052341.

E… passate parola!

Il GAAM a Natura Bio – 23 e 24 settembre a Correggio

Care Mamme e cari Papà,

il GAAM quest’anno terrà lo Spazio Bebé e Punto Allattamento a Natura Bio, il Festival degli stili di vita sostenibili che si tiene ogni anno a Correggio, quest’anno sabato 23 e domenica 24 settembre.

Le mamme e i loro cuccioli troveranno un angolo comodo e accogliente dove potersi riposare, fare una poppata in serenità, due chiacchiere con altre mamme e ricevere consulenze sull’allattamento “da mamma a mamma” dalle mamme formate del GAAM, in caso di qualche dubbio o problema. Un momento di “ricarica” mentre si visitano gli stand e si partecipa alle conferenze e ai laboratori sempre interessanti di Natura Bio!

Troverete anche i nostri cuscini da allattamento e una selezione di libri sui temi che riguardano la genitorialità.

Veniteci a trovare, vi aspettiamo!

Segnatevi la data: 7 ottobre, Settimana mondiale per l’Allattamento a Carpi!

Carissime Mamme e Papà,

anche se il nostro programma ha altre iniziative nei prossimi 30 giorni, vogliamo anticiparvi il programma della nostra “SAM”, la Settimana mondiale per l’allattamento che ha come tema “Sostenere l’allattamento INSIEME”.

E noi, INSIEME a CarpiTransizione e col patrocinio del Comune di Carpi, abbiamo pensato a una Tavola rotonda che faccia capire le connessioni tra stili di vita salutari per noi e i nostri figli e anche per l’ambiente in cui viviamo (e dove vivranno le generazioni future).

Vi aspettiamo sabato 7 ottobre alle 10.00 all’Auditorium della Biblioteca Loria a Carpi,
per la Tavola rotonda

Crescere bambini FELICI
a impatto (quasi) ZERO

Passate parola!

Ritroviamoci al parco: incontro da mamma a mamma! Domani!

Carissime mamme,

quest’anno abbiamo pensato di partire alla grande, con un incontro a sorpresa per ritrovare le “nostre vecchie” mamme e conoscerne di nuove, presentare il nuovo programma e scambiarci consigli, ricordi, ringraziamenti. Vi aspettiamo coi vostri bimbi domani pomeriggio dalle ore 17.00 alle 19.00, presso il Parco Pertini.

Programma:

  • Presentazione dell’associazione e del nuovo programma settembre-dicembre;
  • Possibilità di confronto con mamme volontarie consulenti alla pari in allattamento, ed esperte in svezzamento, sonno dei bambini, portare in fascia;
  • Condivisione di esperienze di allattamento;
  • Laboratori per bambini: sculture con pasta modellabile autoprodotta; il volto della mia mamma: composizione di occhi e bocche;
  • Laboratorio mamma: raccolta di pensieri emozioni e ricordi riguardo alla propria storia di allattamento e all’esperienza con il Gaam;
  • Angolo lettura: la mamma potrà sfogliare libri con il proprio bimbo;
  • Saluti e ringraziamenti.

A domani!

Il programma degli incontri del GAAM è pronto!

Carissime Mamme, carissimi Papà,

ecco a voi il programma dei nostri incontri da settembre a dicembre 2017.

Oltre all’appuntamento mensile per le “pance” del progetto Essere_VOCE, proponiamo i temi “classici” che interessano sempre le future e neo famiglie: allattamento, alimentazione complementare, sonno infantile.

Ma il nostro impegno è anche nel proporre argomenti particolari o trasversali: è il caso del tema del lutto prenatale, sul quale ci sono ancora poche informazioni e tanti tabù culturali nonostante le famiglie colpite siano un numero statisticamente significativo.

Ed è il caso anche della nostra Settimana Mondiale per l’Allattamento, della quale vi daremo maggiori dettagli in futuro… Segnatevi intanto la data del 7 ottobre, per la Tavola Rotonda su come “Crescere bambini FELICI a impatto (quasi) ZERO”!

Passate parola e… a presto!!

Prima dell’estate… un ABC!

Prima della pausa estiva vi invitiamo al nostro ABC DELL’ALLATTAMENTO, sabato 10 giugno dalle 9:30 presso la Casa del Volontariato (viale Peruzzi, 22).
Un incontro importante per le neo e future mamme, ma anche per papà, nonni, amiche e chiunque voglia sostenere la mamma.
A cura delle mamme consulenti del G.A.A.M.
Prenotarsi al 3703052341

Sostieni il GAAM col 5 x 1000

Carissimi,

in occasione della denuncia dei redditi, siamo felici di annunciarvi che da quest’anno è possibile devolvere il 5 x 1000 al GAAM, codice fiscale: 90019280362.

Vi ricordiamo che il GAAM è un’associazione di mamme peer counsellor volontarie che offre GRATUITAMENTE consulenze di allattamento telefoniche e a domicilio e incontri informativi e di confronto sull’allattamento e su diversi temi legati alla genitorialità.

Così come le donazioni e le quote associative, i contributi del 5 x 1000 saranno utilizzati per continuare a finanziare le nostre attività, ovvero:

  • per le spese di ordinaria gestione dell’associazione (assicurazione delle socie attive che fanno consulenze e utenze della sede)
  • per la stampa di materiali informativi o l’acquisto di libri;
  • per la formazione iniziale o in itinere, di base o di approfondimento, delle mamme che offrono consulenza;
  • per i rimborsi spese dei relatori che non risiedono nel nostro territorio;
  • per sostenere il progetto Essere_VOCE.

Grazie a tutti coloro che vorranno sostenerci!

Le mamme del GAAM

Si mangia?

Care mamme e cari papà,

vi state avvicinando al fatidico momento dello svezzamento e vi va di approfondire? O avete già iniziato da qualche mese con pappe e pappine e volete confrontarvi con altri genitori?
Vi aspettiamo al nostro incontro ALIMENTAZIONE E SVEZZAMENTO, con Margherita Guidetti, mamma del GAAM e ricercatrice in psicologia sociale con un curriculum di ricerche sui comportamenti alimentari.

 

L’incontro è stato spostato a sabato 13 maggio alle ore 16.00 (quindi non considerate la data scritta sul volantino), presso la Casa del Volontariato, viale Peruzzi, 22 – Carpi.

Vi chiediamo di prenotarvi al 3703052341