CHI SIAMO

CHI SIAMO:

Siamo un’associazione iscritta al registro provinciale delle associazioni di volontariato (onlus di diritto) di mamme peer counsellors di Carpi e dintorni con esperienza di allattamento al seno, e crediamo che il latte materno sia il migliore nutrimento per il cucciolo dell’uomo.

Ci proponiamo, perciò, di sostenervi ed incoraggiarvi in questa importante esperienza ed aiutarvi a risolvere i problemi pratici che potreste incontrare nel rapporto con il vostro bambino.

Tutte le mamme “consulenti alla pari” della nostra associazione hanno seguito un corso di formazione secondo il manuale OMS/UNICEF “Allattamento al Seno: Corso Pratico di Counselling”.

Il GAAM fa parte della Rete delle Associazioni per l’Allattamento Materno della provincia di Modena e condivide appieno il Codice Internazionale sulla commercializzazione dei sostituti del latte materno. Aderisce come associazione a MAMI (Movimento Allattamento Materno Italiano) e IBFAN Italia per la protezione, promozione e sostegno dell’allattamento materno, e anche al progetto nazionale “Nati per Leggere”.

COSA TI OFFRIAMO:

  • Incontri informativi e di confronto (vedi la sezione “calendario incontri”). Gli incontri sono rivolti alle mamme che già allattano, alle donne in attesa, ai papà, agli operatori sanitari e a tutti coloro che sono interessati agli argomenti proposti.
  • Consulenza telefonica e, ove necessario, a domicilio
  • Cuscini da allattamento, prodotti da noi (sono anche un’ottima idea-regalo)
  • Un’ampia gamma di libri e dispense sull’allattamento, lo svezzamento, il sonno, l’educazione dei bambini

TUTTI GLI INCONTRI E LE CONSULENZE SONO GRATUITI

Il GAAM si sostiene attraverso donazioni delle mamme, sovvenzioni di Enti (Comuni, Fondazioni), quote associative di mamme che desiderano sostenere l’associazione. Non accettiamo sponsorizzazioni da produttori o distributori di articoli per l’infanzia in ottemperanza al Codice Internazionale sulla Commercializzazione dei Sostituti del Latte Materno.

COME E PERCHÈ SOSTENERCI:

Puoi sostenerci diventando socia/o dell’Associazione, con una quota annuale di € 10,00, oppure fare una donazione sul nostro conto corrente (presso Banca Etica, IBAN  IT85Z0501802400000011696382). Anche rimborsandoci per i materiali informativi, i libri, i cuscini che produciamo sostieni la nostra Associazione.

Il tuo contributo viene utilizzato in questo modo:

  • per le spese di ordinaria gestione dell’associazione (assicurazione delle socie attive, cioè le mamme che fanno consulenza; utenze della sede; spese telefoniche del numero di telefono che fa da “centralino”) – il G.A.A.M. non ha dipendenti, alle mamme che fanno consulenze non vengono riconosciuti rimborsi spese per la benzina o per il telefono
  • per la stampa di materiali informativi o l’acquisto di libri
  • per i rimborsi spese dei relatori che non risiedono nel nostro territorio
  • per la formazione iniziale o in itinere, di base o di approfondimento, delle mamme che offrono consulenza
  • chi desidera sostenere in particolare il progetto Essere_VOCE, può specificarlo nella causale della donazione.