I COMPORTAMENTI ANTI-SIDS

QUALI COMPORTAMENTI METTERE IN ATTO PER PREVENIRE LA S.I.D.S.?

  1. Mettetelo a dormire sulla schiena, non su un fianco né tantomeno a pancia in giù.
  2. Non fumate. Comunque non esponete il vostro bambino al fumo.
  3. Non copritelo troppo. Evitate coperte ingombranti, materassi morbidi in cui si sprofonda, letti con sbarre o fessure in cui si possa rimanere incastrati, cuscini. Se è nella sua culla/lettino, mettetelo coi piedini che toccano il fondo del letto, in modo che non possa sprofondare sotto le coperte. La stanza, in cui cambiare spesso l’aria, deve avere una temperatura tra i 18°-20°C.
  4. Allattatelo al seno, questo lo rende più protetto dal punto di vita immunologico e previene le patologie correlate con la SIDS.
  5. Il luogo più sicuro per lui è in camera con voi, almeno per i primi 6 mesi. Se lo allattate al seno, tenerlo nel vostro letto agevolerà l’allattamento. Il dormire insieme è sconsigliato se i genitori fumano, se sono sotto l’effetto di alcool o stupefacenti, se sono talmente stanchi da non poter rispondere al bambino; anche se il bambino è prematuro o sottopeso. Allattare di notte sul divano o in poltrona è più pericoloso che allattare nel proprio letto!

Si vedano i documenti dell’UNICEF UK su sonno condiviso e SIDS dal sito dell’AICPAM, alla pagina http://www.aicpam.org/articoli-e-linee-guida/

E più in generale sulla SIDS le pagine dell’Istituto Superiore di Sanità: http://www.epicentro.iss.it/problemi/sids/sids.asp

3 thoughts on “I COMPORTAMENTI ANTI-SIDS

  1. La solita informazione di parte e poco corretta:
    no alla condivisione del lettone (come segnalato anche nel sito http://www.epicentro).
    Inoltre si al succhietto quando il bimbo viene messo a dormire!!!

  2. Cara Lalla,
    ti rimando alla discussione sul post attuale.
    Non capisco in che senso l’informazione è “di parte”, se puoi attendo un chiarimento.
    Annalisa, GAAM

  3. Mi sembra chiaro che le linee guida che voi avete pubblicato manchino di alcune raccomandazioni, come appunto evidenziato nel post.
    Siamo ancora a favorire la condivisione del lettone e a bandire il succhietto…mi sembra abbastanza “di parte”.
    Poi la polemica sulle campagne informative che secondo voi in maniera semplicistica consigliamo l’utilizzo del succhietto mi sembra poco pertinente. Se andate bene a guardare leaflet, opuscoli e siti internet le informazioni date rimandano quasi tutte all’introduzione del ciuccio dopo che l’allattento al seno si sia consolidato.
    Andate prima a verificare online. Mi sono appunto incuriosita e ho fatto una ricerca su Mam Association(dopo il vostro comunicato stampa): mi sembra che l’allattamento venga sempre consigliato.
    Per fortuna esistono aziende che investono in ricerca ed informazione. Forse in campo Sids fino ad oggi non si è fatto molto proprio perchè non ci sono vantaggi economici importani dietro.

Comments are closed.