Lascia la tua esperienza: cosa ti ha ostacolata nell’allattare il tuo/a bambino/a?

cultura_controCarissime Mamme,

abbiamo pensato di presentare qui i due cartelloni che avevamo preparato per il flash-mob di sabato scorso, perché vorremmo raccogliere almeno virtualmente le vostre esperienze con l’allattamento. Vi chiediamo quindi di lasciare nei commenti una frase, una storia, un vissuto vostro, specificando anche qual è l’età del vostro bambino. Infatti possono lasciare un commento non solo le neomamme, ma anche chi non allatta più perché ha bimbi già grandi, o (commentando sotto questo post) le mamme che avrebbero voluto allattare o allattare di più ma che hanno, appunto, incontrato degli ostacoli sulla loro strada.

Lasciate i vostri commenti e passate parola!

7 thoughts on “Lascia la tua esperienza: cosa ti ha ostacolata nell’allattare il tuo/a bambino/a?

  1. Nel cartellone si intravvedono pubblicità di biberon e latti artificiali, addirittura proprio nella settimana dell’allattamento la rivista “Io e il mio Bambino” dà in omaggio un biberon!
    Queste pubblicità, secondo molti studi, sono ostacoli: fanno credere alle mamme che latte artificiale e biberon siano indispensabili, chi li ha in casa ancor prima di partorire per “essere tranquilla” di fatto viene resa insicura sulla propria capacità di allattare.
    Quando si parla di “proteggere l’allattamento” si parla anche di questo… Voi che ne pensate??

  2. Purtroppo se non vieni informata correttamente da chi di dovere (pediatra, ostetriche ect.) rischi di cadere in molte “trappole” : biberon, ciuccio, aggiunte di latte artificiale, paracapezzoli e così via che compromettono l’allattamento. Una mamma si affida ai professionisti del settore ma purtroppo non è detto che questi aiutino sempre. Una mamma dovrebbe cercare il sostegno, ad esempio anche di altre mamme che allattano al seno in modo esclusivo e che hanno esperienza e seguire soprattutto il proprio istinto.

  3. Sostituirei cosa con CHI … Puericultrici in ospedale, pediatri, amici e cognati che non capiscono che se un bimbo dorme tutta la notte non é per merito ma per colpa dell’LA

  4. Ho allattato tre anni fa per 11 mesi nonostante fossi tornata a lavorare dopo 4 mesi dalla nascita e sto allattando ora la mia seconda figlia. Si puo’ allattare anche tornando al lavoro molto presto. E su puo’ allattare anche ora, con una brutta ragade … basta avere un supporto professionale come quello del consultorio di carpi, che ringrazio apertamente.

  5. Ostacolata dalla cultura del latte artificiale:
    Dalla pediatra che alla prima difficoltà ti suggerisce di passare al latte artificiale;
    Da parenti che si sentono di dare consigli sull’allattamento (loro che non hanno mai allattato!);
    Da quelli che ti dicono che devi tornare presto ad avere una vita “tua” che non puoi essere sempre a disposizione dei “vizi” e dei “capricci” di tuo figlio, perché così “non vivi più”, che devi dargli degli orari!
    Dagli sguardi della gente quando ti chiede se tuo figlio dorme la notte e se rispondi che si sveglia fanno quella faccia che dice “per forza è allattato al seno! Sono vizi, prende la tetta come ciuccio!”
    Dai paragoni con altri bimbi allattati con latte artificiale che mangiano e dormono… e il tuo no!
    Il mio bimbo ha 14 mesi e allatto ancora, “tenere duro”… difficile…ma ne è valsa la pena!

  6. Io ho forse avuto la fortuna di avere una mamma di due generazioni più anziana che si è sempre rammaricata di avermi allattato solo per 9 mesi e mi ha sempre parlato male del ciuccio e del biberon ….e quando mi vede allattare la mia bimba di ormai 20 mesi ci guarda con una grande ammirazione e felicità, sorride ed è felice anche lei!!!

  7. Quello che durante il periodo di allattamento di Emma mi ha remato contro e’ stato prima di tutto la grande ignoranza delle persone sul ta dell’allattamento, ancora prima che Emma nascesse mi sentivo dire: cosa compri i reggiseni x allattare che non sai neanche se hai il latte? Questa bambina e’sempre attaccata a te! Ah la devi fare un po’ piangere seno… Ah ma anche di notte gli dai il latte ah non vi lascerà mai dormire. Commenti di questo tipo sono stati tanto dolorosi perché tutte le volte ti mettono in crisi e tu sembri sempre la più deficiente… La pediatra mi ha dato immediatamente il kit con il latte in polvere… Gli amici storcono un po il naso quando allatti… Ma io ho risolto il tutto pensando e dicendo “ma perché mi dovete rompere le cosiddette a me?” Io faccio esattamente il cavolo che mi pare. Stop. Usate la vostra testa non quella degli altri!

Comments are closed.